Menù

SCEGLI IL TUO
CONCORSO PREFERITO


Concorso Fotografico "Immagini" - IX Edizione 2015

IX CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE
"IMMAGINI - ORIZZONTE CULTURA"


L’associazione "Orizzonte Cultura", con il patrocino del Comune di Quarrata e della Provincia di Pistoia, indice la IX edizione del concorso fotografico “Immagini”, con premio speciale “Tiziano Terzani” da assegnare alla fotografia che meglio esprime il concetto di rispetto per la natura. Le immagini ed i video delle precedenti cerimonie di premiazione, le fotografie premiate e il regolamento ufficiale sono visibili sul sito www.orizzontecultura.org, su facebook (Associazione Orizzonte Cultura) e su twitter (@Orizzonte_Cult).

REGOLAMENTO

Il concorso si articola in 4 sezioni:

A) “RITRATTI” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema l’espressività del volto umano.
B) “GIALLO” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema il colore giallo e le sue sfumature.
C) “PAESAGGI” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema scenari urbani e naturali.
D) “TEMA LIBERO” – Destinata ad opere fotografiche aventi per tema soggetti     che non rientrano in alcuna delle precedenti categorie (sport, concettuale, macro…).

Al concorso possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia senza distinzione alcuna inviando non più di tre foto per categoria (è ammessa la partecipazione contestuale a sezioni differenti fermo restando il limite massimo di tre opere per singola categoria). E’ prevista una quota d’adesione pari a 10 Euro per ciascuna sezione in cui si concorre, da versare sul c/c postale n. 1812569 intestato a: Associazione “Orizzonte Cultura”, Via Galilei 17 – 51039 Quarrata – Pistoia (indicare come causale “Concorso Immagini”). Ad ogni autore – unico e solo responsabile del contenuto della propria opera – è lasciata la più ampia libertà d’espressione, nei limiti imposti dal vigente regolamento.

Modalità di partecipazione:

Ogni partecipante potrà inviare mediante l’apposito modulo d’iscrizione on-line presente sul sito internet www.orizzontecultura.org quanto segue:
- i propri dati, compilando gli appositi campi di testo;
- le fotografie, files di “peso” non superiore ad 1 MB in formato .jpg di dimensioni pari a 640x480 pixel, o similari, il cui nome deve corrispondere al titolo dell’opera. Files ad alta risoluzione verranno richiesti, al termine delle valutazioni della giuria, soltanto ai vincitori;
- copia della ricevuta comprovante il pagamento della quota d’adesione.
 
Il materiale dovrà essere inviato entro e non oltre la mezzanotte del 15 giugno 2015 (farà fede la data d’iscrizione on-line). Al termine della manifestazione il materiale pervenuto non verrà restituito ed entrerà a far parte dell’archivio dell’Associazione. I diritti d’autore rimarranno comunque di proprietà dei rispettivi autori i quali tuttavia consentiranno all’Associazione “Orizzonte Cultura” di utilizzare le opere per scopi istituzionali senza nulla pretendere in cambio.

Nel mese di settembre verrà organizzata una pubblica cerimonia di premiazione durante la quale saranno premiati con targhe, coppe, medaglie o attestati i primi tre classificati di ciascuna sezione. Sarà inoltre nominato un vincitore assoluto al quale verrà assegnata la somma di 200 Euro. I premi speciali “Tiziano Terzani” e “O.C. International”, entrambi del valore di 100 Euro, saranno assegnati rispettivamente alla fotografia che meglio esprime il concetto di rispetto per la natura ed alla miglior opera di un fotografo che partecipa dall’estero. Gli autori premiati dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione, pena la decadenza del premio. Soltanto in caso di gravi e comprovati motivi di impedimento è consentita la possibilità di delega, eccezion fatta per il ritiro dei premi in denaro, nell’eventualità incamerati dall’organizzazione per le future edizioni del concorso. Sul sito www.orizzontecultura.org sono pubblicate le immagini delle precedenti cerimonie di premiazione, nonché le opere insignite d’un riconoscimento.

A decretare i vincitori sarà l’insindacabile ed inappellabile giudizio di una giuria qualificata nominata dall’Associazione “Orizzonte Cultura”. L’esito delle votazioni, nonché la data ed il luogo della cerimonia di premiazione, saranno comunicati personalmente ai vincitori (via e-mail a tutti i partecipanti iscritti alla newsletter) e saranno anche pubblicati sul sito www.orizzontecultura.org (per essere aggiornati sugli sviluppi del concorso e sulle attività dell’associazione si consiglia di registrarsi al servizio gratuito di newsletter e clicclare "mi piace" o "segui" sulla pagina Facebook o Twitter dell'Associazione "Orizzonte Cultura")

Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento ogni decisione è rinviata agli organizzatori. Con l’adesione al concorso ogni partecipante accetta integralmente il presente regolamento.


--- ISCRIVITI ADESSO! ---

 
SCARICA IL REGOLAMENTO


Dubbi sul regolamento? Leggi le FAQ (risposte alle domande frequenti) presenti sul sito orizzontecultura.org